Regolamento
Torneo FantaCalcio
- Scopo del gioco è gestire
una squadra di calcio formata da calciatori militanti nel campionato
italiano e guidarla al successo nel torno di fantacalcio che si disputa in
maniera analoga al campionato stesso.
- Ogni squadra è composta da
25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
- I giocatori vengono scelti
prima dell’inizio del campionato in una fase denominata "CalcioMercato" tra quelli presenti in una lista
che verrà distribuita ai partecipanti e sulla quale sarà presente per ogni
calciatore il suo ruolo di appartenenza ed il suo costo d’acquisto minimo
(base d’asta).
- I giocatori verranno
acquistati a seguito di un’asta tra i partecipanti. Prima verranno
acquistati i portieri, poi i difensori, quindi i centrocampisti infine gli
attaccanti.
- Ogni partecipante avrà una
somma da spendere (80.000
crediti) per gli acquisti pari al valore della quota di
iscrizione al torneo. I soldi non spesi nella fase di Calcio Mercato
potranno essere utilizzati per gli acquisti del "Mercato di
riparazione".
- Alla fine del girone di
andata del torneo fantacalcio, sarà possibile "tagliare" un
massimo di un giocatore per ruolo per ogni squadra. Il prezzo di vendita
del giocatore sarà pari al valore minimo di acquisto riportato nella lista
di cui all’articolo 3). I soldi così recuperati, in aggiunta ai soldi non
spesi durante il CalcioMercato, potranno essere
utilizzati per partecipare alle aste di acquisto del Mercato di
Riparazione che si svolgerà prima dell’inizio del girone di ritorno. In
ogni caso alla fine del Mercato di Riparazione ogni squadra dovrà
nuovamente essere composta di 25 giocatori secondo le regole dell’articolo
2). Nel caso che un partecipante non abbia sufficiente denaro per
acquistare un qualunque nuovo giocatore per uno specifico ruolo il
giocatore "tagliato" per quel ruolo verrà reintegrato d’ufficio
nella squadra al prezzo minimo d’acquisto. Nel caso non si abbiano
sufficienti soldi neanche per reintegrare il giocatore tagliato dovrà
essere annullato uno o più dei nuovi acquisti fino al ripristino della
rosa dei 25 giocatori.
- Il calendario degli
incontri prevede un girone di andata ed uno di ritorno dove ogni
partecipante incontra tutti gli altri partecipanti al torneo.
- Ogni partecipante, prima di
ogni partita dovrà comunicare al notaio del torneo la propria formazione
che si dovrà basare su uno dei seguenti moduli:
Inoltre dovrà comunicare la panchina composta da 7 giocatori di cui un
portiere e due giocatori per ogni altro ruolo, dichiarati in ordine di
preferenza.
Le formazioni dovranno essere comunicate al notaio entro le ore 18:00
del primo giorno di gare ufficiali relativo a quella giornata di campionato.
Qualsiasi variazione successiva alla formazione non sarà valida. Il notaio
accetterà le formazioni via telefono, fax, voce o altro e sarà tenuto a
comunicare la formazione ricevuta al partecipante avversario su sua
richiesta.
- L’esito di ogni partita è
basato sulle reali prestazioni dei 22 calciatori che costituiscono le
squadre che si incontrano.
- I giocatori di ogni squadra
che concorrono all’esito della partita sono di base gli 11 indicati in
formazione. Se uno di questi non gioca al suo posto verrà utilizzato il
primo della panchina per quel ruolo. Se anche questi non ha giocato verrà
utilizzato il secondo; se neanche questo ha giocato, ai fini della
valutazione verrà considerata l’assenza di un elemento pari ad una voto
uguale a 5. L’assenza dei due portieri verrà considerata con un voto pari
a 4.
- Le regole che determinano
il valore della prestazione di ogni singolo giocatore sono le seguenti:
- Votazione assegnata in
pagella sul quotidiano di riferimento
- Ammonizione: -0,5
- Espulsione: -1
- Espulsione Portiere: -2
- Autorete: -1
- Gol subito dal Portiere: -1
- Gol segnato da Attaccante:
+1
- Gol segnato da
Centrocampista: +2
- Gol segnato da Difensore:
+3
- Gol segnato dal Portiere:
+6
- Gol segnato su rigore: +1
- Rigore sbagliato: -2
- Rigore parato: +2
- Casi speciali per la
votazione: se il giocatore riceve in pagella un ng (Non Giudicabile),
questo voto viene considerato pari a 6. Se la partita nella quale sono
coinvolti giocatori in formazione viene sospesa o non giocata affatto quei
giocatori vengono considerati utili ai fini della determinazione
dell’esito della partita con voto pari a 6.
- Il voto del portiere della
squadra fantacalcio che gioca in casa beneficia di un bonus di +2
- Ai fini della conversione
dei voti così ottenuti dai singoli giocatori nel risultato della squadra
vale la seguente tabella di conversione:
- Somma voti da 00,0 a
65,9 0 GOAL
- Somma voti da 66,0 a
69,9 1 GOAL
- Somma voti da 70,0 a
74,0 2 GOAL
- Somma voti da 74,1 a
79,0 3 GOAL
- Somma voti da 79,1 a
110,0 4 GOAL
- Somma voti >= 110,1 5 GOAL
- Vince la partita la squadra
che ha fatto più goal. La classifica del torneo è determinata per
punteggio con attribuzione di 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e
0 per la sconfitta.
- Alla fine del girone di
ritorno le squadre verranno ammesse alla fase dei play off secondo una
griglia stabilita sulla base della classifica ottenuta (vedi art. 19 e
seguenti). A parità di punti la squadra con la miglior differenza reti
sarà la meglio classificata. In caso di ulteriore parità valgono i goal
fatti. In caso di parità completa varranno gli scontri diretti. In caso di
ulteriore parità si provvederà ad un sorteggio.
- Il premio in palio sarà
costituito da una Coppa ricordo più una cena in un ristorante a scelta del
vincitore dove verranno impiegati i soldi restanti delle quote di
iscrizione. Nel caso di necessità di integrazione per il pagamento del
conto il vincitore sarà esentato dal pagare la sua parte. L’ultimo
arrivato in classifica (per la determinazione, in caso di parità valgono
le regole dell’art.16) dovrà acquistare un classico della letteratura a
sua scelta che verrà utilizzato per premiare la squadra miglior
realizzatrice del torneo. Inoltre dovrà offrire l’aperitivo o il caffè
all’inizio o alla fine della cena di cui all’articolo 16).
- Il notaio del torneo, la
quota di iscrizione ed la rotazione dei quotidiani di riferimento verranno
determinati prima dell’inizio del CalcioMercato.
In ogni caso la quota di iscrizione sarà compresa tra 20 e 50 Euro.
- Ci sono massimo 3 sostituzioni
ammesse, a partire dalla quarta si ha voto d’ufficio decrescente 5,4,3,….
ADDENDUM
AL REGOLAMENTO
Regole per il fantamercato
iniziale
In aggiunta a quanto già stabilito nel regolamento, viene assegnato ad ogni
partecipante un "jolly" da utilizzare durante il fantamercato
iniziale.
Tale "jolly", quando giocato, dà un diritto di prelazione sul
giocatore sul quale si gioca il "jolly". In sostanza quando un
partecipante gioca il "jolly" su un calciatore non sarà necessario
fare un’asta: ogni partecipante (escluso chi ha giocato il "jolly")
dovrà scrivere quanto intende pagare il giocatore e consegnare il foglio al
notaio. Il partecipante che ha giocato il "jolly" potrà acquistare il
calciatore pagandolo il prezzo più alto consegnato al notaio maggiorato di Euro
10, oppure rifiutare di acquistarlo ed in quel caso il giocatore verrà
acquistato dal partecipante che aveva dichiarato il prezzo maggiore.
In caso due o più partecipanti giochino il "jolly" sullo stesso
calciatore, una volta stabilito il prezzo più alto tra gli altri partecipanti,
si effettuerà un’asta tra chi ha giocato il "jolly" partendo, come
base d’asta dal prezzo più alto offerto dagli altri.
Ogni anno è possibile riconfermare 4
giocatori uno per ogni ruolo. Attenzione: vale la conferma dei giocatori con il
ruolo dell’anno in corso (ad esempio se Armero lo
scorso anno era difensore e questo anno è nella lista dei centrocampisti, lo si
può confermare come unico dei centrocampisti confermabili e non come difensore
confermabile)
Regole per il mercato di
riparazione
Al fine di evitare "avvitamenti" nello svolgimento del mercato di
riparazione si emanano le seguenti norme regolamentari:
- All’inizio del mercato di
riparazione, ogni partecipante consegna al notaio la lista dei giocatori
che intende cedere e che quindi vengono rimessi sul mercato per essere
eventualmente riacquistati da altri partecipanti.
- Il notaio definisce quanti
soldi vengono restituiti ad ogni partecipante sulla base dei giocatori
restituiti.
- Prima di iniziare l’asta il
notaio declama i giocatori, per ruolo, disponibili per il mercato di
riparazione con il loro valore di base d’asta
- Si effettua l’asta con le
modalità già utilizzate durante la fase del mercato iniziale (così come
descritto nel regolamento già agli atti) con la sola eccezione che la
persona di turno può scegliere, oltre al nome, per quale ruolo effettuare
l’asta.
- Se al termine dell’asta per
un determinato ruolo, uno dei partecipanti si trova senza uno o più
giocatori appartenenti a quel ruolo non avendo sufficienti soldi per
acquistarne, il notaio, su suggerimento degli altri partecipanti,
assegnerà d’ufficio i giocatori necessari al completamento del ruolo
scegliendo tra quelli disponibili e seguendo un criterio di penalizzazione
del partecipante (ad es. scegliendo giocatori infortunati, perennemente
panchinari, appartenenti a squadre scarse,….)
Regole per i Play Off
Al termine
della regular season si compongono due gironi da 5 squadre:
Girone
BIANCO (1° classificato, 4° classificato, 6°classificato, 8° classificato, 10°
classificato)
Girone
AZZURRO (2° classificato, 3° classificato, 5°classificato, 7° classificato, 9°
classificato
Per ognuno dei
due gironi vengono assegnati dei bonus partita a scalare di +4, +3, +2, +1, 0
I gironi
BIANCO E AZZURRO prevedono 5 giornate di sola andata, in cui, a turno, una
squadra osserva un riposo.
Non c'è
fattore campo per tali partite.
In caso
di parità fra due o più squadre al ternine dei
gironi, faranno fede i seguenti criteri (citati in ordine di
priorità):differenza reti fase 2, maggior numero di reti segnate fase 2,
scontri diretti (classifica avulsa se più di due squadre), posizione di
classifica al termine della fase 1.
A questo
punto in ogni girone ci sarà una classifica delineata e si giocheranno le
finali (andata e ritorno con fattore campo e nessun bonus premiante):
1° BIANCHI contro 1° AZZURRI per il primo posto
2°
BIANCHI contro 2° AZZURRI per il terzo posto
3°
BIANCHI contro 3° AZZURRI per il quinto posto
4°
BIANCHI contro 4° AZZURRI per il settimo posto
5°
BIANCHI contro 5° AZZURRI per il nono posto
In caso di
risultato speculare vince la finale il meglio piazzato al termine della fase 1.